bd- LEGAL incontra Wine Design Alba: gestire il proprio brand online

Tutelare la propria brand awareness è fondamentale al fine di limitare gli eventuali rischi legali come la diffamazione e la lesione della propria reputazione e minimizzare i conseguenti effetti economici di una cattiva gestione del brand.
Oggi più che mai è emersa l’importanza di tutelare l’interesse del cliente accedendo anche a procedure di rimozione specifiche previste dai social network e da motori di ricerca (diritto all’oblio).
E’, infatti, fondamentale procedere con una attenta analisi dei contenuti dei messaggi promozionali, definire adeguate procedure di trattamento dati e allo stesso tempo prevedere rapporti contrattuali ad hoc (ad esempio con influencer e partner commerciali).
Ci siamo chiesti se per un’azienda caratterizzata da un prodotto che necessita principalmente di un’attività commerciale off line, sia importante la presenza sul web, in particolare in questo periodo storico.
bd Legal ha incontrato Clementina Malfa imprenditrice e responsabile della comunicazione di Wine Design Alba snc, una giovane azienda del territorio delle Langhe e del Roero.
Wine Design Alba è specializzata nella lavorazione del metallo per il mondo dell’arredo con particolare attenzione al settore wine e dell’enoturismo (https://www.wdesignalba.it).

1. Wine Design Alba è un’azienda giovane nata tra i paesaggi vitivinicoli delle Langhe e del Roero e all’interno di una realtà storica della carpenteria metallica, la Marzero s.a.s . Vi occupate di design, in particolare per il mondo del vino, in che modo affrontate l’innovazione?
Per Wine Design Alba innovazione è sinonimo di ricerca continua per arrivare a proporre ai nostri clienti soluzioni sempre nuove e personalizzate. Sempre di più i clienti che si rivolgono a noi sono alla ricerca di soluzioni inedite sia per il tipo di materiale e la finitura da utilizzare sia per il design vero e proprio dell’oggetto che andiamo a creare.
2. Quando si parla di “made in Italy” vengono in mente la tradizione nel metodo di lavorazione, la storia e il territorio, in che modo la vostra azienda valorizza questi aspetti?
Wine Design Alba è una realtà specializzata nella lavorazione del metallo per il mondo dell’arredamento . Il nostro territorio è fondamentale nel nostro processo produttivo in quanto ci offre delle capacità artigianali uniche, difficilmente rintracciabili al di fuori della nostra regione. Ci sono ad esempio tradizioni come quella del ferro battuto che se ben reinterpretate possono portare a risultati inediti.
3. Aprirsi al digitale è diventata una necessità. In che modo la Wine Design si sta aprendo a questo mercato?
Trattandosi di una realtà che costruisce oggetti in metallo per il modo dell’arredamento è fondamentale il rapporto “fisico”con il cliente e con il progettista perché ci sono aspetti materici di ciò che andiamo a realizzare che raramente riusciamo a trasmettere “a distanza”. Il digitale però è diventato una risorsa importante per poterci proporre su altri mercati difficilmente raggiungibili con i mezzi tradizionali.
4. Ritenete quindi sia in ogni caso necessaria una presenza on line a livello di comunicazione?
Si, ci siamo attrezzati con due canali social Instagram e Facebook, grazie ai quali abbiamo raggiunto nuovi potenziali clienti e ritrovato vecchi contatti. Ci rendiamo conto, tuttavia, dell’importanza della gestione del nostro Brand on line e della necessità di affidarsi, anche in questo caso, a consulenti competenti e specializzati.
5. Avete considerato in questo periodo di lockdown generale di partecipare a fiere di settore on line?
A dire la verità non abbiamo ancora valutato questa possibilità, ma potrebbe essere un’alternativa interessante in un periodo in cui è difficile rapportarsi con i players del settore.

Condividi:

Altri articoli

Invia un messaggio